Cascina Merlata si colloca a nord-ovest di Milano (Municipio 8 del Comune di Milano), al confine con il quartiere Gallaratese.
E’ raggiungibile con la metropolitana dalle stazioni Molino Dorino e San Leonardo della linea M1 ed è servito dalle autostrade A4 e A8.
Il quartiere di Cascina Merlata è stato progettato secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale, ha previsto la realizzazione di residenze e servizi tra cui:
– Il recupero della Cascina seicentesca che oggi ospita funzioni di interesse pubblico, promuove attività sociali aggregative e culturali.
– La presenza di realtà innovative che offrono servizi culturali e di prossimità come Mare Culturale Urbano Food Hub.
– Spazi pubblici di qualità connotati da verde pubblico attrezzato, nel quartiere sono presenti 3 spazi area giochi.
– Connessioni di mobilità dolce con 10 km di piste ciclabili e due stazioni del servizio di bike-sharing comunale BikeMi: Cascina Merlata – Social Village e Cascina Merlata – UpTown.
Quest’ultime integrano la mobilità pubblica dall’asse del Sempione fino alla Stazione MM1 Molino Dorino, rafforzando l’interconnessione già garantita dalla linea di trasporto pubblico di superfice n.35 e la linea MM1.
Prevederà la realizzazione di:
– un grande plesso scolastico: una scuola dell’infanzia, una elementare, una media inferiore e due asili nido;
– di “Merlata Bloom Milano” un grande distretto commerciale, luogo smart e innovativo che unisce tecnologia e sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio.
L’intero quartiere è immerso in un parco urbano che si estende su una superficie di circa 250.000 mq, strettamente integrato con le residenze, di collegamento tra via Gallarate e la piazza attestante la passerella pedonale che conduce alla zona Expo 2015 e che ospiterà il progetto MIND (Milano Innovation District).