Il Fondo, al fine di sperimentare modalità innovative di gestione immobiliare, ha previsto di individuare un “Gestore Sociale”, soggetto che curerà sia alcuni aspetti di property e di facility management (gestione tecnica, amministrativa e di manutenzione) sia quelli di gestione della comunità, facendo leva, nella misura possibile, sul coinvolgimento dei residenti.
DAR=CASA
Società Cooperativa: è una cooperativa di abitanti a proprietà indivisa che opera dal 1991 nel campo dell’abitare sociale a Milano. Promuove progetti abitativi con l’obiettivo di rispondere alla domanda sociale di casa, sia attraverso un’offerta economicamente accessibile che attraverso azioni di accompagnamento e coesione sociale.
Gestisce diversi interventi di social housing a Milano e in Lombardia e partecipa a una rete di gestori a livello nazionale. Negli anni di attività ha sviluppato competenze nella gestione immobiliare integrata, concentrandosi particolarmente sulla funzione del community management e della gestione della morosità.
KService
KService Impresa sociale nasce nel 2019 per sviluppare sinergie con l’attività già svolta da KCity s.r.l. e da Cooperativa sociale Officina dell’Abitare e poter fornire ai propri clienti (pubblici, privati e del terzo settore) servizi di gestione immobiliare integrata, anche nell’ambito di interventi di rigenerazione urbana.
KService include competenze che spaziano da quelle strettamente amministrative a quelle tecniche e attinenti al corretto funzionamento degli edifici, nonché spiccate abilità in tema di community, quindi sulla cura delle relazioni di vicinato tra inquilini e non, sul fare rete con enti ed organizzazioni del territorio, sull’organizzazione eventi, sulla comunicazione.
KService mantiene infine competenze progettuali ed analitiche per poter offrire assistenza tecnica nella definizione di studi di fattibilità e piani strategici, negli ambiti della pianificazione territoriale e delle politiche abitative.