Social Village Cascina Merlata si inserisce all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana che interessa l’intera area di “Cascina Merlata”
L’intervento è stato progettato da sei studi di architettura selezionati tramite un concorso internazionale: CZA ARCHITETTI; C+S Associati; MCA di Mario Cucinella Architects; Teknoarch; B22 e PURA.
Il progetto è già abitato – tra conduttori e proprietari – nei primi 400 alloggi consegnati nella prima fase di realizzazione a partire dal 2016.
Accanto all’offerta delle unità residenziali, il progetto vede la realizzazione di spazi integrativi all’abitare a servizio degli abitanti e posti al piano terra degli edifici, tra cui si segnala una palestra, locali associativi, servizio sportello bancomat, locali ad uso lavanderia.
Social Village Cascina Merlata è un grande intervento caratterizzato da un forte mix abitativo: sono infatti presenti alloggi in locazione, in patto di futura e vendita diretta.
Il Sociale Village è un luogo in cui mettersi in gioco per creare un contesto collaborativo e solidale, nelle complessità.